Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL) il Registro Nazionale dei casi accertati di asbestosi e di mesotelioma maligno. L'istituzione e la gestione di tale Registro è finalizzata:

  • alla stima dell'incidenza dei casi di asbestosi/mesotelioma in Italia
  • alla raccolta di informazioni sulla pregressa esposizione ad amianto
  • alla valutazione degli effetti dell'avvenuto uso industriale dell'amianto, al fine di analizzare l'impatto e la diffusione delle patologie amianto-correlate sulla popolazione e di pianificare interventi di prevenzione
  • al riconoscimento di inattese fonti di contaminazione
  • alla promozione di progetti di ricerca sul rapporto tra esposizione ambientale e instaurazione delle patologie.

La segnalazione e la rilevazione attiva dei casi viene effettuata nelle singole Regioni dai Centri Operativi Regionali (COR), una sorta di anello di congiunzione tra i soggetti segnalatori dei casi e l'ISPESL. I COR sono istituiti di preferenza presso gli Osservatori Epidemiologici o altri servizi di epidemiologia individuati dagli Assessorati regionali alla Sanità. (Cinzia Confalone - Redazione Ministerosalute.it - novembre 2002)

SAI Ambiente

La SAI Ambiente è la divisione che da anni garantisce standard di qualità ed eccellenza per la riqualificazione dell'ambiente e del territorio.
Leggi Tutto >>

SAI Services

La SAI Services realizza opere edilizie, come rifacimento o realizzazione di nuove coperture. Inoltre offre l’installazione e noleggio di opere provvisionali.
Leggi Tutto >>

SAI Consulting

La SAI Consulting è la divisione che nasce per focalizzarsi alla valutazione dei rischi relativi all’amianto negli edifici, sulle procedure operative ed amministrative di controllo
Leggi Tutto >>