Blog

Inquinamento da amianto da beni in regime fallimentare: chi deve provvedere alla rimozione?

Negli ultimi anni l'amianto e soprattutto il suo smaltimento sono diventati temi centrali quando si parla di ambiente e di salute dell'essere umano. Se in fatto di inquinamento vale (non sempre, però...) la regola del "chi inquina, paga", il discorso si fa più complicato quando al centro della controversie c'è l'amianto, poiché secondo la legge si tratta di un materiale che non è inquinante tout-court, bensì in grado di diventare pericoloso sia per la salute che per l'ambiente soltanto a determinate condizioni. In base a questo principio, dunque, a doversi occupare di bonifica e rimozione è il soggetto che detiene l'amianto nel momento in cui tali condizioni si verificano.

Leggi tutto: Inquinamento da amianto da beni in regime fallimentare: chi deve provvedere alla rimozione?

Amianto nelle scuole del Lazio - rapporto INAIL


Pubblicati in questi giorni da parte dell’Inail, i risultati di un importante studio legato alla presenza dell'amianto nelle scuole laziali. Il progetto che ha visto la partecipazione di molti enti statali (Inail, Regione Lazio, Ausl di Viterbo, Centro regionale Amianto e Istituto Superiore della Sanità) ha contemplato in una prima fase la "mappatura" degli istituti scolastici, e successivamente l'invio di una scheda notizie ai dirigenti responsabili dei complessi scolastici. I numeri dell'indagine sono impressionanti per la loro vastità. Sono stati contattati, infatti, quasi 2.000 presidi di tutta la regione, (esattamente 1.990) ad essi sono state richieste notizie sui 3.762 edifici di loro competenza. 

Leggi tutto: Amianto nelle scuole del Lazio - rapporto INAIL

Termos con amianto, ritirati dal mercato

Che l’amianto sia uno dei materiali più pericolosi presenti nell’ambiente è risaputo, ma che esso sia trovato, anche se in quantità minime, nei termos porta pranzo è una notizia totalmente nuova. 

Leggi tutto: Termos con amianto, ritirati dal mercato

Cos'è il sito Repacona.it

Purtroppo ancora oggi in Italia ogni anno si verificano centinaia di casi di tumore, riconducibili all'esposizione all'amianto.

Leggi tutto: Cos'è il sito Repacona.it

SAI Ambiente

La SAI Ambiente è la divisione che da anni garantisce standard di qualità ed eccellenza per la riqualificazione dell'ambiente e del territorio.
Leggi Tutto >>

SAI Services

La SAI Services realizza opere edilizie, come rifacimento o realizzazione di nuove coperture. Inoltre offre l’installazione e noleggio di opere provvisionali.
Leggi Tutto >>

SAI Consulting

La SAI Consulting è la divisione che nasce per focalizzarsi alla valutazione dei rischi relativi all’amianto negli edifici, sulle procedure operative ed amministrative di controllo
Leggi Tutto >>