SAI AMBIENTE - Rimozione amianto

FAQ - Informazioni su Amianto e Eternit

In questa sezione, vengono riportati articoli e informazioni relativi ai rischi dell'amianto, come regolarsi in presenza di strutture contenenti amianto, le leggi che ne regolano la messa al bando e  modalità di rimozione incapsulazione e smaltimento dell'amianto e dell'eternit.

Esistono norme specifiche per la valutazione del rischio, il controllo, la manutenzione e la bonifica dei M.C.A. Nelle strutture edilizie, norme emanate con il Decreto del Ministero della Sanità 06/09/94 ( pubblicato sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 288 del 10 dicembre 1994 ).

L'amianto è un materiale di origine minerale di forma fibrosa utilizzato in passato e sfruttato commercialmente per le sue peculiari caratteristiche fisico-chimiche, in quanto, resistente al fuoco e al calore, inattaccabile agli agenti chimici e biologici e tanto flessibile che può essere filato o tessuto.

La potenziale pericolosità dei materiali contenenti amianto ( M.C.A ) dipende dall'eventualità che siano rilasciate nell'ambiente fibre aerodisperse che possono venire inalate. Dopo essere state inalate, alcune vengono eliminate, altre rimangono nei polmoni per sempre.


Informazioni sull'amianto

Cosa bisogna sapere sull'Asbesto e sull'Eternit

In caso di dubbi o perplessità, prima di intervenire su materiali contenenti amianto è meglio essere informati
Leggi Tutto


SAI Ambiente

La SAI Ambiente è la divisione che da anni garantisce standard di qualità ed eccellenza per la riqualificazione dell'ambiente e del territorio.
Leggi Tutto >>

SAI Services

La SAI Services realizza opere edilizie, come rifacimento o realizzazione di nuove coperture. Inoltre offre l’installazione e noleggio di opere provvisionali.
Leggi Tutto >>

SAI Consulting

La SAI Consulting è la divisione che nasce per focalizzarsi alla valutazione dei rischi relativi all’amianto negli edifici, sulle procedure operative ed amministrative di controllo
Leggi Tutto >>