SAI AMBIENTE - Rimozione amianto

La lotta contro il cancro inizia a tavola, infatti sono davvero tantissimi gli alimenti e le ricette che aiutano a combattere e a promuovere il recupero dalla cura di questa terribile malattia. Ci sono numerosi studi che attestano la qualità di determinati cibi contro questa malattia molto spesso difficile da curare, alcuni alimenti hanno un effetto aggressivo sulle cellule cancerogene e si rivelano molto più efficaci a lungo termine. Prima di passare alle ricette per aiutare a combattere il cancro, esaminiamo gli alimenti e la loro funzione.

Gli alimenti possono combattere il cancro?

Sono davvero tantissimi gli alimenti che presi singolarmente hanno un effetto positivo sull'organismo e aiutano a combattere il cancro. Frutta e verdura hanno suscitato un interesse particolarmente nel loro ruolo nella prevenzione del cancro, enormemente dovuto agli antiossidanti presenti. Alcuni ricercatori e pazienti ritengono che includere alcuni di questi alimenti in una dieta sana possa creare utili ricette per combattere il cancro. Sono davvero tantissimi i frutti che hanno proprietà benefiche: pomodori, verdure, frutta e prodotti che contengono Lycopene, ortaggi; ma anche latte, vino e altri prodotti.

Quali sono le ricette per combattere il cancro?

Esiste una miriade di libri di cucina, ricette e siti web per combattere il cancro disponibili per i pazienti, molti dei quali si basano su questi frutti, verdure ed erbe come ingredienti chiave. Sono necessari ulteriori test, ricerche e prove per identificare una correlazione definitiva tra i cibi che mangiamo e le possibilità di sviluppare o autare a combattere il cancro. Le tecniche di trattamento del cancro provate sono spesso l'obiettivo principale dopo una diagnosi, ma opzioni di trattamento alternative, studi clinici e studi sperimentali continuano a offrire più promesse.

Sicuramente mangiare molta frutta a fine pasto e durante la giornata aiuta a combattere il cancro, per quanto riguarda le ricette la situazione è più complessa. Zuppe di verdura e ortaggi sono sicuramente un ottimo modo sia per depurare l'organismo che per assumere quantità di alimenti adatti per prevenire la malattia. Una zuppa di fagioli neri con verdure è la ricetta adatta, in quanto fagioli, cipolla, carote, sedano, prezzemolo sono tutti ingredienti che hanno numerose proprietà antiossidanti, una zuppa con questi alimenti è un'ottima soluzione per assumere cibo sano.

Anche la ribollita di fagioli, che mantiene gli stessi ingredienti della zuppa, è un'ottima ricetta per combattere il cancro. La minestra di orzo perlato, il castagnaccio, sarde marinate in padella, lenticchie in salsa di senape, riso integrale con porri e zucca, sono le ricette migliori che aiutano ad assumere antiossidanti e a combattere questa terribile malattia.

La zuppa d pomodoro, con variabili in aggiunta come cipolla, sedano e fagioli, sono un ottimo alimento per assumere antiossidanti e combattere le cellule cancerogene. Un buon bicchiere di vino a tavola senza esagerare è contemplato tra i prodotti utili per combattere il cancro, infatti contiene il resveratrolo, una sostanza presente nel vino rosso che funziona come agente chemiopreventivo. La sostanza aiuta a prevenire la bioattivazione dei procarcinogeni, inibisce la crescita o la metastasi dei carcinomi, stimola l'apoptosi e l'arresto del ciclo cellulare, che è la chiave per la terapia del cancro ed esercita attività antiossidanti.

Se a qualcuno viene diagnosticato un cancro, la ricerca di potenziali modi per fermare o ridurre la crescita delle cellule cancerogene è vitale per il trattamento e il recupero. La ricerca di assunzione di prodotti come frutta, verdure, ortaggi, latte o vino potrebbe contribuire a ulteriori risultati su come la dieta potrebbe influenzare positivamente la prevenzione, la crescita o il trattamento del cancro.


Informazioni sull'amianto

Cosa bisogna sapere sull'Asbesto e sull'Eternit

In caso di dubbi o perplessità, prima di intervenire su materiali contenenti amianto è meglio essere informati
Leggi Tutto


SAI Ambiente

La SAI Ambiente è la divisione che da anni garantisce standard di qualità ed eccellenza per la riqualificazione dell'ambiente e del territorio.
Leggi Tutto >>

SAI Services

La SAI Services realizza opere edilizie, come rifacimento o realizzazione di nuove coperture. Inoltre offre l’installazione e noleggio di opere provvisionali.
Leggi Tutto >>

SAI Consulting

La SAI Consulting è la divisione che nasce per focalizzarsi alla valutazione dei rischi relativi all’amianto negli edifici, sulle procedure operative ed amministrative di controllo
Leggi Tutto >>