SAI AMBIENTE - Rimozione amianto

I bambini potrebbero essere la salvezza della Terra che ormai, a quanto pare, sta morendo. Abituarli ad un'educazione green potrebbe essere la soluzione per risolvere quello che si teme sia il più grande problema dell'universo. Con la loro ingenuità e spensieratezza, si possono dare degli insegnamenti da seguire sotto forma di regole, che poi diventeranno abitudini essenziali per mantenere pulito l'ambiente.

Costruire con gli oggetti riciclati
La buona educazione nei confronti dell'ambiente deve arrivare dalla scuola e dalla famiglia in cui si vive, con dei buoni esempi che portino il bambino a seguirlo. Si parte dalle piccole cose come insegnare loro a differenziare soprattutto la plastica e la carta e spiegargli che con questi materiali possono esserne costruiti altri. La prova si può dare se costruisci col tuo bambino, dei piccoli oggetti con cui divertirsi con un materiale riciclabile. Per loro sarà un bel gioco coinvolgente che sicuramente vorranno rifare sempre.

Insegnargli a riconoscere i materiali pericolosi
Per fortuna grazie a delle leggi entrate in vigore molte sono le aziende che mettono in primo piano il risanamento ambientale e, tra le più efficienti ci siamo noi della SAI Ambiente che ci occupiamo di bonifica del territorio in maniera eccellente. Con dei disegni si può spiegare ai bambini come avvengono queste operazioni tanto fondamentali che liberano molti luoghi da materiali quali l'amianto e l'eternit altamente inquinanti. I bambini possono imparare a riconoscere i materiali pericolosi e soprattutto a starne lontani e capire l'etica di un'azienda che si prodiga in tutte le mansioni che svolge, a salvaguardare la Terra.

Saponi per l'igiene solo in piccole dosi
L'igiene è importante per tutti, sia personale che quella dell'ambiente in cui vivi. I saponi sono inquinanti e quindi è giusto spiegare ai bambini di non farne un uso eccessivo soprattutto quando devono lavarsi le mani. Stessa cosa se imparano a farsi la doccia da soli dove avviene l'utilizzo dello shampoo e del bagnoschiuma. E' bene insegnargli ad usare le giuste dosi e poi quando il contenuto del flaconi è finito, buttarlo nell'apposito cestino della plastica. Per lavarsi in maniera sana, si vendono dei kit per produrre in casa dei saponi liquidi adatti all'igiene. Per i bambini potrebbe diventare un esperimento interessante e divertente.

Manteni pulito l'ambiente che ti circonda
Mantenere l'ambiente pulito si può fare seguendo delle piccole regole che, spiegate ai bambini sicuramente diventano più bravi ed efficienti degli adulti. L'esempio deve partire da noi genitori con piccoli gesti. Se il bambino ti vede buttare una carta per terra che sia in casa o per strada, la prima cosa che farà, sarà quella di imitarti. Allora bisogna insegnare ai bambini che le carte o altro materiale va buttato nell'apposito cestino in casa e in città, nelle apposite oasi ecologiche. Stessa cosa vale se siete in spiaggia. Soprattutto il mare a causa dei rifiuti è purtroppo molto inquinato. Fai vedere ai bambini che per salvaguardarlo il mare e la spiaggia vanno trattati come un tesoro in quanto preziosi come diamanti.

Alimentazione corretta e biologica
L'alimentazione corretta gioca il suo ruolo fondamentale nella salvaguardia della Terra. In casa, prediligere solo cibo biologico e a chilometro zero e magari, per insegnare i bambini a mangiare sano se hai un po' di spazio, si potrebbe creare un piccolo orto in cui si divertirà a scoprire la natura e i suoi bellissimi misteri. Oppure portarlo insieme in un'azienda agricola dove si vende solo cibo biologico e fargli vedere come vengono coltivate le verdure e la frutta di stagione. Sarà l'occasione per respirare aria buona e se non siete molto distanti, meglio raggiungere questi posti in bicicletta.


Informazioni sull'amianto

Cosa bisogna sapere sull'Asbesto e sull'Eternit

In caso di dubbi o perplessità, prima di intervenire su materiali contenenti amianto è meglio essere informati
Leggi Tutto


SAI Ambiente

La SAI Ambiente è la divisione che da anni garantisce standard di qualità ed eccellenza per la riqualificazione dell'ambiente e del territorio.
Leggi Tutto >>

SAI Services

La SAI Services realizza opere edilizie, come rifacimento o realizzazione di nuove coperture. Inoltre offre l’installazione e noleggio di opere provvisionali.
Leggi Tutto >>

SAI Consulting

La SAI Consulting è la divisione che nasce per focalizzarsi alla valutazione dei rischi relativi all’amianto negli edifici, sulle procedure operative ed amministrative di controllo
Leggi Tutto >>