L’amianto è un materiale pericolosissimo per l’uomo. Per prevenire il rischio amianto occorre sapere esattamente come riconoscerlo e come deve essere trattato. Per amianto si intende un gruppo di fibre minerali presenti in particolari rocce. L’amianto è resistente al fuoco e agli acidi e si lega con molta facilità al cemento e alle resine. Resistente al calore ha anche una elevata capacità isolante, sia elettrica che termica. Avendo tutte queste capacità fisiche, era utilizzato per la costruzione di edifici e stabili, ma anche di prodotti in fibrocemento, come lastre ondulate, condotte, canalizzazione, guarnizioni e materiali termoisolanti.
Solamente negli anni ’90 si scoprì che era un materiale altamente pericoloso per l’uomo. Le polveri di amianto infatti, se inalate, arrivano fino ai polmoni e l’organismo non riesce più ad espellerle. Quindi anche basse concentrazioni di fibre di amianto possono provocare tumori maligni nella pleura o peritonei oppure carcinoma polmonari. Per questo motivo la lotta al rischio amianto si è fatta sempre più serrata.
Dal 1990 in poi si iniziò a bonificare tutti gli edifici o le costruzioni con i quali erano stati progettati. Per eliminare il rischio amianto e proteggersi in modo efficace occorre sostanzialmente rispettare tre fasi: accertamento, valutazione rischio amianto e pianificazione. E’ necessario esaminare se nell’edificio è presente amianto con operazioni di analisi sui materiali. Quindi bisogna valutare il rischio amianto, riducendolo al minimo nel rispetto delle misure di sicurezza. Per questo tutte le operazioni devono essere pianificate. In questo senso la direttiva CFSL 6503 è alla base nella valutazione del rischio amianto per la pianificazione delle misure di protezione da adottare.

SAI Ambiente

La SAI Ambiente è la divisione che da anni garantisce standard di qualità ed eccellenza per la riqualificazione dell'ambiente e del territorio.
Leggi Tutto >>

SAI Services

La SAI Services realizza opere edilizie, come rifacimento o realizzazione di nuove coperture. Inoltre offre l’installazione e noleggio di opere provvisionali.
Leggi Tutto >>

SAI Consulting

La SAI Consulting è la divisione che nasce per focalizzarsi alla valutazione dei rischi relativi all’amianto negli edifici, sulle procedure operative ed amministrative di controllo
Leggi Tutto >>