Se stai cercando un’azienda affidabile nella valutazione del rischio amianto, SAI Ambiente è la soluzione che fa per te. SAI Ambiente è infatti specializzata nella valutazione del rischio amianto e nella bonifica dell’amianto.
Operiamo secondo procedure ben definite per un servizio impeccabile. Tramite l’ispezione visiva determiniamo la pericolosità del materiale contenete amianto (M.C.A.), la cui pericolosità nel rilascio di fibre nell’ambiente circostante dipende innanzitutto dalla friabilità e dalla compattezza, ma anche dallo stato di conservazione e dagli altri fattori di potenziale danneggiamento.
L’analisi dello stato di conservazione è un passaggio fondamentale nella valutazione del rischio amianto. Per questo esaminiamo in maniera approfondita il grado di coesione interna, il grado di adesione al supporto, la presenza di alterazioni della superficie e la presenza di trattamenti o rivestimenti superficiali.
Una volta analizzato lo stato di conservazione è necessario studiare quali possano essere eventuali fattori di danneggiamento per avere una valutazione del rischio amianto esatta. Infatti i material contenenti amianto. potrebbero rilasciare fibre nell’aria anche se apparentemente integri. Soprattutto se sono perpetuamente sottoposti a degrado da parte di agenti atmosferici, da infiltrazioni d’acqua o correnti d’aria, interventi di manutenzione e modifiche, dall’accessibilità del materiale, da vibrazioni o da altre cause accidentali.
Bisogna poi tenere conto del monitoraggio ambientale. Infatti occorre misurare la concentrazione delle fibre disperse nell’aria negli ambienti nei quali è presente amianto secondo tre distinti campionamenti. La presenza di concentrazioni superiori a 20 fibre per litro, utilizzando il MOCF, o di 2 fibre per litro, secondo il SEM, indicano che vi è una situazione di inquinamento in atto.
In seguito a una valutazione del rischio amianto che tenga conto di questi passaggi fondamentali (ispezione visiva, verifica del contesto e monitoraggio ambientale, possiamo procedere con un programma di controllo e di gestione dei M.C.A. e la bonifica, generale oppure parziale dell’amianto stesso.

SAI Ambiente

La SAI Ambiente è la divisione che da anni garantisce standard di qualità ed eccellenza per la riqualificazione dell'ambiente e del territorio.
Leggi Tutto >>

SAI Services

La SAI Services realizza opere edilizie, come rifacimento o realizzazione di nuove coperture. Inoltre offre l’installazione e noleggio di opere provvisionali.
Leggi Tutto >>

SAI Consulting

La SAI Consulting è la divisione che nasce per focalizzarsi alla valutazione dei rischi relativi all’amianto negli edifici, sulle procedure operative ed amministrative di controllo
Leggi Tutto >>