Blog

Da circa due mesi è aperto e operativo nella città di Pavia l'ambulatorio unico per il mesotelioma pleurico. Il mesotelioma pleurico è una patologia più comunemente conosciuta col nome di cancro dell'amianto.

Si tratta infatti di una malattia che insorge nelle persone che sono state a contatto con questo pericoloso materiale, le cui fibre sono talmente sottili da essere facilmente inalate e da depositarsi nei polmoni. I sintomi del mesotelioma sono all'inizio facilmente confondibili con quelli di altre malattie, e proprio questo può portare a gravi ritardi nella diagnosi. I soggetti affetti possono cominciare ad avvertire dolori al petto, tosse persistente ed essere soggetti a un'ingiustificata perdita di peso.

Si stima che in Italia ogni anno si ammalino di mesotelioma pleurico all'incirca 1500 persone. Questo si verifica perché l'amianto continua ad essere tossico e ad emettere sostanze nocive per circa quarant'anni.

Tra i diversi comuni italiani Pavia è certamente il più colpito dal mesotelioma pleurico, ed esisteva davvero la necessità di creare un ambulatorio unico nel quale i malati, o coloro che si sospettava avessero contratto la patologia, potessero essere trattati tempestivamente.

All'interno dell'ambulatorio infatti oncologi e pneumologi lavorano fianco a fianco, per garantire alle persone affette da mesotelioma le migliori cure possibili. Per la prima volta inoltre le diverse strutture ospedaliere limitrofe possono contare su questo importante punto di riferimento. I medici che hanno in cura pazienti afflitti dal cancro dell'amianto potranno infatti inviarli all'ambulatorio unico evitando quindi di disperderli nelle varie strutture. Sono già stati allertati, secondo quanto affermato dal direttore del Dipo Paolo Pedrazzoli, i 462 medici di base che operano nella provincia.

Grazie a questo ambulatorio inoltre, come ci tiene a spiegare la dottoressa Isa Cerveri primario di pneumologia, i clienti che contattano la struttura non devono iscriversi a nessuna lista d'attesa e vengono presi in carico direttamente. Basta quindi semplicemente chiamare il numero 0382501557 e prenotare una visita. Il paziente viene ricevuto nell'ambulatorio e visitato contemporaneamente sia da un oncologo che da un pneumologo.

Nel caso in cui se ne riscontri la necessità il paziente può essere indirizzato ad alcuni test che hanno il compito di diagnosticare con certezza la presenza o meno del mesotelioma pleurico. Ma questo laboratorio si fa promotore di un'altra grande novità: nel caso in cui, infatti, durante la visita al paziente si riscontri la necessità di un intervento d'urgenza, nella struttura è sempre presente un chirurgo toracico che può eseguire immediatamente l'operazione.

SAI Ambiente

La SAI Ambiente è la divisione che da anni garantisce standard di qualità ed eccellenza per la riqualificazione dell'ambiente e del territorio.
Leggi Tutto >>

SAI Services

La SAI Services realizza opere edilizie, come rifacimento o realizzazione di nuove coperture. Inoltre offre l’installazione e noleggio di opere provvisionali.
Leggi Tutto >>

SAI Consulting

La SAI Consulting è la divisione che nasce per focalizzarsi alla valutazione dei rischi relativi all’amianto negli edifici, sulle procedure operative ed amministrative di controllo
Leggi Tutto >>