Blog

 

L'accesso al credito per i costruttori e le imprese di edifici in legno non è mai stato molto semplice ed ha rappresentato per lungo tempo un ostacolo concreto alla realizzazione di opere in legno strutturale.

La soluzione a questo problema arriva però da un accordo siglato tra due realtà fondamentali nel settore dell'edilizia in legno: FederlegnoArredo e Auxilia Finance hanno stretto un accordo di partnership tramite la quale hanno instaurato una collaborazione attiva finalizzata a dare supporto ed assistenza a costruttori ed imprese del legno strutturale.


Le specifiche dell'accordo di partnership

L'accordo prevede che FederlegnoArredo possa usufruire della struttura e del numero gratuito dei consulenti di Auxilia Finance, di modo da rendere più facile la diffusione del Sistema di Affidabilità Legno Edilizia (S.A.L.E.), oltre a tutti i servizi riferiti alla consulenza sui finanziamenti, sulle offerte di credito più vantaggiose e quelli di intermediazione del credito.

Di contro, la FederlegnoArredo si impegna a promuovere i servizi di consulenza e di intermediazione dell'Auxilia Finance, soprattutto nell'ambito delle filiere del legno strutturale. Questo permetterà ad ogni cliente di FederlegnoArredo dotato di certificazione S.A.L.E. di accedere a finanziamenti e mutui agevolati, esclusivamente riferiti al settore della bioedilizia.

Gli ulteriori vantaggi forniti dall'accordo

Le agevolazioni su mutui, credito e finanziamenti non rappresentano gli unici vantaggi dell'accordo stretto tra Auxilia Finance e FederlegnoArredo, infatti i costruttori potranno usufruire della consulenza finanziaria riguardante il territorio grazie ad un esperto del credito di Auxilia Finance.

Lo stesso presidente di FederlegnoArredo afferma che l'accordo rappresenta non solo un vantaggio pratico per i costruttori in legno, ma anche un ulteriore tassello aggiunto alla certificazione S.A.L.E. che consente alle imprese e ai costruttori del settore di sfruttare una formazione professionale da un lato e scontistiche vantaggiose dall'altro; i committenti privati, infatti, potranno essere economicamente agevolati a riguardo delle operazioni di mediazione del credito dell'Auxilia Finance, al fine di ottenere più facilmente mutui su edifici della bioedilizia.

Il parere del general manager di Auxilia Finance è in totale sintonia con il precedente, sottolineando che tale accordo rappresenterà un sostegno concreto alle aziende e ai costruttori del settore del legno perché, sia gli uni che gli altri, potranno avvantaggiarsi di una consulenza creditizia e finanziaria professionale e mirata, oltre che di risorse più forti e solide.

Il successo della bioedilizia

Rappresentando un punto di incontro tra ambiente, esigenze e costi, la bioedilizia sta diventando una realtà sempre più presente e richiesta, del tutto affine ad un'idea di benessere e sostenibilità.

Le imprese e i costruttori di edifici in legno conoscono bene gli immensi vantaggi sulla qualità di vita offerta da una costruzione in legno strutturale, motivo per cui l'accordo di partnership tra Auxilia Finance e FederlegnoArredo è stata accolta con grande entusiasmo. Vedendo in questa unione un futuro più facile ed agevolato, i costruttori possono con maggiore facilità proporre soluzioni abitative in legno, ricche di carattere, stabilità e protezione.

Grazie ai materiali di ultima generazione, le costruzioni in legno strutturale sono completamente sicure perché antisismiche e ignifughe, assicurando anche una protezione dall'umidità e una durabilità notevole.
Accanto ad un comfort abitativo e ad un risparmio energetico pari a tre volte quello delle costruzioni tradizionali, la bioedilizia garantisce il completamento di una costruzione abitabile in tempi rapidissimi, circa 3-4 mesi, a dispetto delle lunghe attese delle abitazioni in cemento.

Costruzioni in legno: qualità e risparmio

Sembra impossibile credere a quanti siano i vantaggi di una costruzione in legno strutturale, eppure questo tipo di abitazione fortemente ambientalista riesce anche a garantire un'eccellente qualità della struttura e un risparmio assicurato dal rispetto del budget pattuito e prefissato con il costruttore o l'impresa.

Accanto ad un risparmio sul costo di base della struttura, gli edifici in legno strutturale consentono un risparmio anche sulla manutenzione, semplice ed economica, e sui consumi. L'isolamento termico permette di ridurre notevolmente i consumi di condizionamento e riscaldamento, offrendo così un risparmio istantaneo nel momento dell'acquisto, ed uno a lungo termine, in merito alla maggior durata della struttura e ai suoi minori consumi.

Da oggi l'aspetto economico potrà ulteriormente essere valutato con attenzione a seconda delle esigenze e delle possibilità del cliente, grazie al prezioso accordo della FederlegnoArredo con i consulenti finanziari di Auxilia Finance.

SAI Ambiente

La SAI Ambiente è la divisione che da anni garantisce standard di qualità ed eccellenza per la riqualificazione dell'ambiente e del territorio.
Leggi Tutto >>

SAI Services

La SAI Services realizza opere edilizie, come rifacimento o realizzazione di nuove coperture. Inoltre offre l’installazione e noleggio di opere provvisionali.
Leggi Tutto >>

SAI Consulting

La SAI Consulting è la divisione che nasce per focalizzarsi alla valutazione dei rischi relativi all’amianto negli edifici, sulle procedure operative ed amministrative di controllo
Leggi Tutto >>