Blog

 

Organizzata da CGIL, CISL e UIL del Canavese, con il patrocinio della città Di Ivrea apre i battenti "Basta amianto – conoscere per prevenire", una mostra itinerante per la prevenzione e la salute. Ospitata presso la sala Santa Marta la mostra verrà inaugurata il 29 aprile e potrà essere visitata fino al 5 maggio.

La mostra gira per l'Italia dal lontano 1991, quando non erano ancora state emanate le norme che avrebbero fatto cessare l'uso dell'amianto. Realizzata per la prima volta a Firenze da alcuni operatori del Servizio Sanitario Nazionale, coadiuvati dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori, negli anni, è stata vista da migliaia di persone. 

Rispetto al 1991 sono cambiate molte cose, la legge 27 marzo 1992 n. 257 ha emanato, per prima, le norme per la cessazione dell'uso dell'amianto, a questa legge ne sono seguite altre per regolare le modalità di bonifica, ma la mostra non ha perso di interesse e di attualità. 

L'amianto ora non può più essere utilizzato, ma è ancora presente in molti edifici, è stato usato come materiale isolante e fonoassorbente e come copertura in edifici industriali; la struttura fibrosa ne ha permesso l'utilizzo nella produzione di imballaggi, pavimentazioni e tessuti ignifughi, era presente in molti elettrodomestici di uso comune, la sua presenza può provocare, ancora oggi, gravi patologie, il problema della bonifica di edifici e luoghi contaminati da amianto e assolutamente attuale.

La pericolosità dell'amianto è data dalla possibilità che ha di rilasciare fibre di dimensioni microscopiche che possono essere inalate, raggiungendo gli alveoli polmonari e provocando gravi patologie a livello polmonare. L'amianto è stato riconosciuto come cancerogeno per l'uomo.

La mostra, composta da schemi, fotografie, testi e prodotti contenenti amianto si sviluppa su alcune linee guida: trasmettere informazioni scientifiche in modo completo e corretto, prestando attenzione al linguaggio che deve essere rigoroso ma comprensibile alla stragrande maggioranza dei visitatori, fornire una selezione di notizie utili ed essenziali al pubblico, comunicare i rischi senza influenzare emotivamente i visitatori.

Si tratta di una mostra di sicuro interesse, che potrà essere visitata tutti i giorni, al mattino dalle 10:00 alle 13:00, al pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00.

SAI Ambiente

La SAI Ambiente è la divisione che da anni garantisce standard di qualità ed eccellenza per la riqualificazione dell'ambiente e del territorio.
Leggi Tutto >>

SAI Services

La SAI Services realizza opere edilizie, come rifacimento o realizzazione di nuove coperture. Inoltre offre l’installazione e noleggio di opere provvisionali.
Leggi Tutto >>

SAI Consulting

La SAI Consulting è la divisione che nasce per focalizzarsi alla valutazione dei rischi relativi all’amianto negli edifici, sulle procedure operative ed amministrative di controllo
Leggi Tutto >>